REGIONE CHE VAI, PATRIMONIO CULTURALE E CULINARIO CHE TROVI (II)

EMILIA-ROMAGNA: TRE ANIME UNITE IN “CUCINA” E NON SOLO

Incastonata nell’Italia centro-settentrionale, tra le Alpi e gli Appennini, l’Emilia-Romagna è una regione dai mille volti, dall’anima un po’ appenninica, un po’ padana e un po’ anche mediterranea. C’è un modo speciale per andare alla scoperta di questa regione e dei suoi tesori: seguire il file rouge della Via Emilia, l’antica strada consolare romana che da oltre 2200 anni collega Rimini a Piacenza, dando il nome a parte della regione stessa. Dalla storia e cultura millenaria delle sue città che vantano riconoscimenti UNESCO, alla Riviera Romagnola, con le sue spiagge attrezzate e lo splendido lungomare sino agli scenari incantati dell’Appennino e del Delta del Po. Emilia-Romagna è musica: dai luoghi verdiani e di Arturo Toscanini per gli amanti dell’opera, alle balere della Romagna con il “liscio” alla Casadei sino alle voci contemporanee di Lucio Dalla, Gianni Morandi, Vasco Rossi, Francesco Guccini e tanti altri. Emilia-Romagna è cinema: qui si sono formati alcuni dei migliori cineasti del nostro Paese, come Federico Fellini, Michelangelo Antonioni, Pier Paolo Pasolini, Bernardo e Giuseppe Bertolucci, Marco Bellocchio, Liliana Cavani, Pupi Avati. Emilia-Romagna è letteratura. Dante Alighieri, Ludovico Ariosto, Cesare Zavattini, Giosuè Carducci, Giovanni Pascoli, Tonino Guerra, Giovannino Guareschi, Ermanno Cavazzoni, Loriano Macchiavelli e il suo “giallo bolognese” e tantissimi altri. Una miniera di memorie letterarie, di personaggi, di spunti possibili per itinerari inediti. Emilia-Romagna è cibo. Tra salumi, formaggi, pasta all’uovo e prodotti della terra, la cucina di questo territorio raggiunge alcune delle vette più alte della cultura gastronomica italiana. Dall’Adriatico agli Appennini, passando per la pianura e le città d’arte, sorge il più grande distretto del cibo italiano: la Food Valley, un prestigioso paniere di prodotti della tradizione, protetti dai marchi DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta). Insomma, una regione tutta da scoprire e da assaporare!

L’incontro sarà arricchito da una degustazione di un piatto tipico emiliano-romagnolo, di due vini regionali e una sorpresa culinaria.

Relatrice: Laura Melara-Dürbeck (Accademica AIC-Delegazione Francoforte)
Sommelier: Elena Bosani (Accademica AIC-Delegazione Francoforte), Alessandro Farchione
Quando: Martedì, 11 giugno 2024 / Ore 19:00
Luogo: Bornheimer Ratskeller Kitchen-Open-Space (Kettelerallee 72, 60385 Francoforte – https://www.ratskeller-bornheim.de)
Partecipazione: Euro 25,– (conferenza, degustazione piatto abruzzese, acqua, accompagnamento vini)

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria accademiafrancoforte@gmail.com / Tel. +49 179 4905659 

L’iniziativa si realizza con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia di Francoforte sul Meno