FLAVOURS OF EUROPE: FILM & FOOD TAGE 2025

Seconda edizione della rassegna di cinema dedicata alla cultura del cibo: Flavours of Europe. Film & Food Tage che anche quest’anno si realizza in occasione della Giornata dell’Europa in cooperazione con il cinema CasaBlanca Art House di Bad Soden e l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia. Tre le serate, dal 7 al 9 maggio 2025 che vedranno coinvolte altrettante nazioni europee: Italia, Francia e Spagna. L’Italia avrà l’onore d’inaugurare la rassegna il 7 maggio alle 18.30 con il film di Francesco Falaschi „Quanto basta (2018). Una commedia che racconta la storia di un ragazzo con sindrome di Asperger, in cerca di autonomia e del suo tutor, un ex chef stellato, in cerca di riscatto. Arturo è un cuoco talentuoso caduto in disgrazia a causa del suo temperamento collerico, che gli ha fruttato un arresto per percosse e lesioni aggravate. La pena alternativa che gli è stata comminata è quella di insegnare a cucinare ad un gruppetto di ragazzi autistici affidati ai servizi sociali e supervisionati dalla bella psicologa Anna. Nel gruppetto spicca Guido, un ragazzo autistico, che ha un talento innato per la cucina. Guido chiederà ad Arturo di accompagnarlo e fargli da tutor per un concorso culinario in Toscana. 

La proiezione sarà preceduta da un food-talk con Simona Granata, responsabile dei supermercati Giovo a Königstein e di Eatery, il bistrot del supermercato che fornisce anche un servizio catering. A seguire un film-talk con un ospite speciale. Virtualmente presente, sul grande schermo, Erika Coppelli, presidente di Tortellante, un laboratorio di pasta fresca che fa parte della Francescana Family, legata al celebre chef italiano Massimo Bottura (uno degli chef più premiati al mondo: tre stelle rosse Michelin ed una verde per la sostenibilità). Nel laboratorio Tortellante lavorano ragazzi autistici, che producono tortellini destinati all’alta gastronomia.

Un ricco aperitivo di Giovo Weine&FeinKost (Königstein) darà il benvenuto agli spettatori a inizio serata.

Film in lingua originale (IT) sottotitolato in inglese.

MODERAZIONE (IT-DE): Stefania Di Michele (curatrice della serata) e Ulrike Schmidt (food & lifestyle blogger), entrambe accademiche AIC-Francoforte.
DOVE: Kino CasaBlanca Art House (Zum Quellenpark, 2 – Bad Soden). Raggiungibile con la S3 (capolinea). Parcheggio: Am Bahnhof 3.
QUANDO: Mercoledì, 7 maggio 2025, ore 18:30.
INGRESSO: 20 Euro (aperitivo, film&food talk, film).
INFO & BIGLIETTI: https://www.casablanca-badsoden.de/show/3201386735 oppure telefonare allo 06196 9216700.