ANDANDO PER RISTORANTI ….

1811 Carmelo Riccardo Cali (https://www.das1811.de)

In aprile ci siamo avventurati nel Taunus, precisamente a Hofheim dove si trova il ristorante 1811? Un numero da giocare al lotto? Forse. Dietro queste cifre si nasconde un ristorante italiano piuttosto particolare. Il numero indica la filosofia gastronomica del “tavolo del cuoco”, tradotto con un quanto mai accattivante anglicismo, “Chef’s Table”. 1881 significa: 1 tavolo, 8 persone, 1 menu, 1 cuoco. E che cuoco! Largo ai giovani per svecchiare la cucina italiana “tedesca”. Carmelo Riccardo Cali, di origine siciliana e figlio d’arte, offre una cucina mediterranea rivisitata, senza lasciarsi limitare da alcun cliché folcloristico. Il suo motto apprezzare e gustare la moderna cucina italiana in un ambiente spettacolare con una cucina a vista! Una formazione professionale presso la prestigiosa scuola “Jeunes Restaurateurs“ di Coblenza, cui seguono anni di tirocinio presso l‘Hotel & Restaurant Kronenschlösschen di Hattenheim, presso lo chef stellato Carmelo Greco a Francoforte, a Maiorca presso „Es Passeig“, ove riceve l’ultimo perfezionamento culinario.
Cali porta nuove idee, nuovi spunti, magari anche qualche peccato di gioventù, però comunque sempre tanta voglia di provare a cambiare le cose, sicuramente in meglio.
Il menù di quattro portate da noi scelto un vero e proprio viaggio sensoriale, nel quale lo chef e il suo team ci hanno preso per mano portandoci non solo metaforicamente all’origine del piatto, alla fonte primaria del pasto: Roastbeaf, Carciofi, Faraona, Cioccolato bianco.
Una danza d’ingredienti di ottima qualità, un crescendo di note e sapori, delicati equilibri con una percettibile anima fusion. Siamo stati coccolati con colori, impiattamenti e ricette che sembrano melodie.
Ottimi i vini, attentissimo il personale di sala, stupefacente location con la cucina open-space: gli ospiti potevano osservare ogni passaggio delle eleganti e gustosissime preparazioni.
Bravo Carmelo Riccardo Cali: sei sulla strada giusta, noi ritorneremo!