ABRUZZO, UNA REGIONE FRA MARE E MONTI
«Settembre, andiamo. È tempo di migrare. Ora in terra d’Abruzzi i miei pastori lascian gli stazzi e vanno verso il mare: scendono all’Adriatico selvaggio che verde è come i pascoli dei monti.» (Gabriele D’Annunzio, I Pastori).
Chi s’avventura per le terre d’Abruzzo alla scoperta di questa meravigliosa regione troverà numerosissime realtà dedite alla salvaguardia delle specialità regionali e dei suoi piatti identitari, preparazioni semplici e genuine come sagne e fagioli, cipollata, scrippelle ‚mbusse, piatti tipici con il famoso zafferano, spaghetti alla chitarra, pallotte cacio e uova, arrosticini, fiadoni, parrozzo… è impossibile elencarli tutti. In essi vi trovano spazio ingredienti di origine pastorale, campagnola e marinara. La morfologia della regione ha favorito di sviluppare ricette uniche e di mantenere intatte nel tempo caratteristiche originali ed esclusive. Sapori autentici che rimangono scolpiti nelle papille gustative di ogni palato. L’Abruzzo che vi racconteremo non è solo quello del cibo: è quello delle sue maestose montagne, la Maiella, la montagna madre e il Parco Nazionale del Gran Sasso e dello splendido panorama del suo litorale, caratterizzato dalla presenza di bizzarre strutture costiere: i trabocchi, una sorta di macchine da pesca su palafitte. L’Abruzzo è anche terra di personaggi illustri, romanzieri, scrittori, saggisti, artisti e filosofi come Gabriele D’Annunzio, Ignazio Silone, Ennio Flaiano, John Fante, Benedetto Croce.L’incontro sarà arricchito da una degustazione di un piatto tipico abruzzese e una sorpresa. L’iniziativa si svolgerà principalmente in lingua italiana.
Relatrice: Stefania Di Michele (Accademica AIC-Delegazione Francoforte)
Sommelier: Elena Bosani (Accademica AIC-Delegazione Francoforte), Alessandro Farchione
Quando: Venerdì, 26 aprile 2024 / Ore 19:00: Benvenuto/ Ore 19:30: Inizio / Ore 21:30: Conclusione
Luogo: Bornheimer Ratskeller Kitchen-Open-Space (Kettelerallee 72, 60385 Francoforte – https://www.ratskeller-bornheim.de)
Partecipazione: Euro 25,– (conferenza, degustazione piatto abruzzese, acqua, accompagnamento vini)
Posti limitati. Prenotazione obbligatoria accademiafrancoforte@gmail.com / Tel. +49 179 4905659
L’iniziativa si realizza con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia di Francoforte sul Meno




