ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI DEL CIBO

 ANDANDO PER MERCATI: IL MERCATO DI HÖCHST (Parte III)

Lo scorso sabato la nostra Delegazione è andata a curiosare al mercato di Höchst che, per dimensione, è il secondo mercato di Francoforte, dopo quello della centralissima Konstablerwache.

La visita, organizzata dalla nostra Accademica Marina Arnaldi-Klink, è iniziata con un buon caffè caldo nella Markthalle, al Café Reitz, accompagnato da biscottini e dolcetti preparati artigianalmente. Altri clienti e visitatori hanno preferito una ricca colazione a base di salumi e formaggi già di primo mattino. Il mercato di Höchst è sia all’aperto, in una bellissima piazza, sia al chiuso in un moderno padiglione. Si tratta di un vero e proprio mercato storico: la sua fondazione risale al 1356, anno in cui l’imperatore Carlo IV concesse a Höchst il diritto di tenere un mercato, esattamente un anno dopo averle concesso lo status di città. Il diritto di tenere un mercato a quei tempi era connesso a diversi privilegi economici, come ad esempio lo Stapelrecht (ius emporii), con il quale i mercanti che transitavano in una città erano obbligati ad esprorre per qualche giorno e a vendere le proprie merci ai locali. Höchst apparteneva all’epoca al territorio di Kurmainz, il cui sovrano era il vescovo di Magonza, uno dei sette grandi elettori dell’imperatore del Sacro Romano Impero. In origine il mercato si teneva il martedì, a partire dal XVIII secolo anche il venerdì, successivamente anche il sabato: e ancora oggi si tiene in questi tre giorni. Il mercato, che a partire dal XVI secolo aveva la sua sede davanti al convento degli Antoniani (Antoniterkloster) venne trasferito nell’attuale piazza nel 1923.

La Markthalle, venne inaugurata solo nel 1955. I prodotti venduti sono in gran parte regionali. Provengono da Griesheim, Rüsselsheim, Kriftel, ma anche dalle colline dello Spessart o della Rhön e vengono offerti direttamente dagli stessi produttori. I banchi sulla piazza vendono verdura, frutta, piantine ed erbe aromatiche, fiori, pane e dolci. Nella Markthalle troviamo carne, salumi, uova, pollame, selvaggina, formaggi e prosciutti francesi e italiani, oli e aceti, miele, legumi, antipastini sott’olio ma anche biscotti, spezie e cioccolato.